Chi siamo

Il ComitatoQuartiereVanchiglia è un gruppo di persone trasversale per età ed estrazione sociale, ma tutte ugualmente determinate a contribuire alla riqualificazione del Quartiere e che si riconoscono in una società in cui le relazioni sono conoscenza reciproca, scambio di esperienze, solidarietà e autogestione.

Un gruppo nato anni or sono per “resistere alla crisi”: economica, ma anche, e maggiormente, sociale, culturale, politica, coltivando una forma di resistenza attraverso numerosi progetti di animazione sociale e iniziative culturali.

Il Comitato si pone quindi come obiettivo la crescita culturale, il coinvolgimento sociale, la riflessione politica aggregando le diverse istanze umane del quartiere Vanchiglia. Così il Comitato è diventato nel tempo un luogo di incontro dove spezzare la solitudine, proponendo pratiche di condivisione sociale.

Fino ad ora il Comitato ha trovato ospitalità nell’edificio di corso Regina 47 (CSOA Askatasuna),dove svolge gran parte delle proprie attività. L’attività del Comitato parte infatti dalla cura e gestione dell’edificio di corso Regina 47, il “cortile del quartiere”, agorà pubblica inclusiva vissuta e partecipata. Ma le azioni del Comitato sono molteplici e tra loro intrecciate, perché frutto di un percorso comune che ha la socializzazione ed il mutuo aiuto come fondamenti.

Il progetto del ComitatoQuartiereVanchiglia genera azioni che si concretizzano con un percorso “dal basso”, in cui le iniziative non sono studiate da altri e presentate al “cittadino-utente”, ma nate dalle proposte e dall’impegno volontario e gratuito delle persone; e gratuitamente vengono offerte ai cittadini ed alle cittadine non su una base di “compravendita” o servizio, ma promuovendo iniziative autogestite, vivendo la Politica nel senso profondo del termine, come cura del territorio.

Il Comitato informa e si informa, su problemi reali che toccano la nostra società e l’ambiente. Problemi legati al disagio sociale, all’accoglienza dei migranti e delle migranti, alla tutela del territorio, alla sostenibilità dei consumi: con sguardo critico, realista ma mai pregiudizievole, riflettiamo di volta in volta sulle modalità con cui queste emergenze vengono affrontate.

Ci troveremo giovedì alle 21 presso la LuPo di corso Regina 47 (CSOA Askatasuna), suonate il campanello verso via Guastalla. Vi aspettiamo!