GAP

 

Il termine GAP (acronimo per Gruppo di Acquisto Popolare) è giocato sul riferimento storico dei Gruppi di Azione Partigiana, che dal 1943 fino alla fine del secondo conflitto mondiale contribuirono in modo significativo alla liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo.

Il GAP in seno al ComitatoQuartiereVanchiglia si configura come un gruppo di acquisto i cui obiettivi non sono solo quelli forse scontati dell’abbattimento dei costi, bensì l’attenzione verso la qualità dei prodotti, ovvero la loro sostenibilità, anche e non solo secondariamente in termini sociali e ambientali.

gap

Il GAP del ComitatoQuartiereVanchiglia si è spontaneamente costituito nell’estate del 2009 e si autogestisce nell’organizzazione della logistica e della tempistica degli acquisti. E’ stata  costituita una lista di “gappisti e gappiste” di cui fanno parte un numero significativo di persone che animano questo progetto. Nel corso degli anni abbiamo sviluppato una serie di contatti con produttori/produttrici locali (potenzialmente si persegue il km zero) selezionati/e sulla base di criteri di trasparenza (quindi la triangolazione della sostenibilità di cui sopra) e che quindi in seguito sono diventati fornitori/fornitrici ufficiali del GAP.

Pasta, formaggio, pesce, prodotti per la cura del corpo, farine, miele, arance, frutta e verdura, sono numerose le realtà produttrici con cui siamo entrati in contatto per i nostri acquisti.

Dal 2013 abbiamo intessuto un rapporto importante e continuativo anche con GermogliaTo, i cui produttori e produttrici organizzano il loro mercato nel giardino del Csoa Askatasuna (lato zona pedonale di Via Balbo) il primo e il terzo sabato di ogni mese. Questa relazione ci ha permesso di realizzare un bisogno che sentivamo particolarmente impellente, ovvero quello di riallacciare un rapporto di fiducia e conoscenza diretta tra chi produce e chi acquista, andato invece perso nella contemporanea società dei consumi e dei grandi supermercati.

Sarà forse superfluo sottolinearlo, ma l’obiettivo principale di questa esperienza vuole essere quello ambizioso di costruire forme di comunità animate da una coscienza critica nei confronti dei moderni metodi di produzione e consumo alimentare. A questo fine il gruppo di lavoro si propone di pubblicare su DiZona interventi di volta in volta destinati a suscitare domande e critiche sul nostro modo di alimentarci, nonché di aggiornare lettori e lettrici con i nostri progressi.

Attualmente, pur conservando la nostra fedeltá e riponendo la nostra fiducia ed entusiasmo in GermogliaTo, siamo in contatto con:

Mulino sobrino

Le galline felici

S.O.S.Rosarno

FishBox

Ciaolatte

Pastificio il vecchio pastaio

Pasta Castagno

Carone SNC Sapone di Aleppo

Olio Malandrino

Olive

Arca di Gaza

Per essere messi in contatto col gruppo di acquisto  scrivere a: info@comitatoquartierevanchiglia.net