OPS

In una orchestra come nella vita ogni strumento è importante, ogni voce è parte del progetto, ogni persona è importante per la riuscita di una comunità.

La musica come la vita. Un’idea appasionante questa, nata nel seno del Comitato di Quartiere Vanchiglia ma restituita al quartiere e sviluppata ed autogestista dalle persone della stessa Ops da poco meno di un anno.

Una Orchestra Popolare Sinfonica, la OpS, popolare perchè conoscere la musica non sia privilegio di pochi ma alla portata di chiunque. La musica alla portata di tutte le persone che vogliano iniziare a prendere dimestichezza con note e strumenti senza spendere un capitale e la musica come unione di varie voci in una orchestra sinfonica.

Una riapprorpiazione della musica come patrimonio comune, non più una conoscenza riservata a chi se la può permettere ma cultura da riprendere e da riscattare per arricchirla in spazi aperti, accoglienti e informali.

L’avvicinamento alla musica avviene in modo informale ma di qualità, con lezioni di chitarra, violino, violoncello, percussioni, tromba e clarinetto con strumenti in comodato d’uso e lezioni di solfeggio.

Una occasione più unica che rara per il nostro quartiere che ha risposto con lo stesso entusiasmo con cui l’ideatore e direttore Federico ha travolto tutti e tutte.

opsblog

ops.vanchiglia@gmail.com