Questo fine settimana a Roma si terrà l’incontro nazionale di Genuino Clandestino, una rete che nasce per denunciare le norme che rendono fuorilegge i prodotti contadini favorendo le grandi distribuzioni. GemogliaTo è parte di questa rete e anche noi siamo fiere di dire che ci sentiamo parte di essa come consumatori e consumatrici coscienti.
Domani il mercato di GermogliaTo in Vanchiglia ci sará, la terra e gli animali continuano inesorabili a seguire i propri ritmi e i contadini e le contadine saranno lí, nei giardini di via Balbo, trattando con amore i loro prodotti, alcuni distratti e altre con lo sguardo sognante verso Roma.
Qui di seguito la locandina della manifestazione a Roma e il comunicato stampa di Genuino Clandestino.
COMUNICATO STAMPA DIGENUINO CLANDESTINO
MANIFESTAZIONE NAZIONALE ROMA 16- 17-18 Maggio 2014
Tre giornate di dibattiti ed incontri, mercato contadino e delle autoproduzioni, animazione, musica, informazione e socialità, per ridare centralità ai bisogni delle persone.
La proposta del mercato contadino, semplice e dirompente. Chi lavora la terra e produce cibo deve essere protagonista della filiera, in accordo con i consumatori. Scendere in piazza con i propri prodotti è quindi ilmodo più semplice, che i contadini hanno, per incontrare i consumatori in modo diretto, aggirando lemaglie della distribuzione e costruendo una rete di scambio alternativa.
L’incontro tra i movimenti rurali ed urbani : per riconnettere città e campagna, un’alleanza finalizzata a riconvertire l’uso degli spazi urbani e rurali sulla base di pratiche quali l’autorganizzazione, la solidarietà, la cooperazione e la cura del territorio.
L’incontro e il passaggio di testimone con le mobilitazioni promosse dal Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua nella giornata del 17 maggio sarà l’anticipo dell’assemblea plenaria di Genuino Clandestino (la sera dello stesso giorno).
Dibattito,sintesi e proposte troveranno spazio nell’assemblea di Domenica alle 11 (Parco di Carlo Felice) “Mangiare nella Crisi: Ripensare il consumo, il lavoro e il futuro delle nostre comunità“