Archivio mensile:Maggio 2015

Sabato 13 giugno: Vanchiglia zona 30

Costruire cambiamenti dal basso, sperimentare, realizzare: SI PUO’ FARE!
Molti progetti stanno scuotendo Vanchiglia, poche voci vengono consultate, troppi problemi vengono subiti dai cittadini e dalle cittadine.
L’intento è quello di progettare e realizzare una giornata di iniziative sulla mobilità e sulla vivibilità del quartiere.

SPERIMENTARE ZONE 30 E LIVING STREET “DAL BASSO” a Vanchiglia Le sperimentazioni realizzate attraverso un intervento temporaneo, a basso costo e progettato dal basso, hanno lo scopo di far “toccare con mano” i vantaggi della velocità ridotta, permettere ai cittadini e alle cittadine di rendersi conto della migliore vivibilità di una strada moderata, della maggiore sicurezza per tutti gli utenti della strada, della riduzione del rumore, dell’aumento della qualità e vivibilità dello spazio pubblico, di proporre eventuali progettazioni, attraverso la partecipazione attiva della cittadinanza.

Vanchiglia zona 30.

Sabato 13 giugno

Dalle ore 14:00

Area interessata: via Buniva, via Balbo e via Vanchiglia.

loca30

 

 

Laboratorio di falegnameria e Riciclo Creativo

arredo-urbanoVenerdì 29 giugno alle 16.30 nell’area pedonale di via Balbo

imperdibile preparazione della simulazione di zona 30: laboratorio di falegnameria dedicato alla preparazione degli arredi urbani con materiali di recupero.
Porta idee e entusiasmo (e se li hai anche materiali e attrezzi) per costruire alberi, panchine, sedie, portabiciclette…

Contemporaneamente, i produttori del mercato contadino GermogliaTo proporranno, oltre ai loro prodotti, un laboratorio per bambini sul tema riutilizzo e riuso.

Laboratorio creativo e la filosofia delle 4 R:
– riduzione dei rifiuti
– riutilizzo dei materiali
– riciclaggio della materia
– recupero.
Il laboratorio si baserà sul riciclo creativo.
Porteremo cartoni, scatole, rotoli vuoti di carta igienica, colla e nastro adesivo per creare con i bimbi e le bimbe dei giocattoli invitandoli a usare la loro fantasia.
Siete tutti e tutte invitati a partecipare portando del materiale, e la vostra creatività.

Venerdì 29 Maggio

dalle 14:00 nell’area pedonale Via Balbo